INCONTRO SUI GRANI ANTICHI IN RIZZOLI GALLERIA

Giovedì 19 gennaio Verdi Radici sarà ospite del salotto “Benessere è” di Raffaella Dallarda. A Milano in Rizzoli Galleria, alle 18.30, tratteremo la tematica “Benessere è…alimentazione e salute con i grani antichi”. Per restare informato, consulta la pagina dell'evento su Facebook.

I Relatori della serata saranno MATTEO LUSIANI, Giornalista e Responsabile editoriale di Verdi Radici, MANUELA NOBILE, Biologa Specialista in Scienze dell’Alimentazione, MICHELE LENGE, Direttore Commerciale Azienda bio AmoreTerra, MAURA BOZZALI, Blogger di food e Cuoca vegana e due Responsabili delle rispettive Aziende agricole Casa Minelli, di Modena, e KeBio, di Gubbio.

Prima che il marchio Kamut® fosse depositato, prima che i grani moderni fossero inventati con irraggiamenti di raggi X e gamma, in Italia avevamo un tesoro: i grani antichi. Dalle varietà tipiche come il Senatore Cappelli, il Gentil Rosso e il Mentana, passando per il farro, per arrivare alla segale, all’orzo e ad altri cereali che l’uomo ha mangiato per millenni, conosceremo le ricche proprietà e differenze dei cereali. Perché non riscoprirli? Sono più profumati e gustosi dei grani moderni, contengono un tesoro di proprietà nutritive, sono più digeribili e possono contrastare la proliferazione di intolleranze al glutine.

Impareremo a conoscere quali sono e quali proprietà hanno. Grazie alla presenza delle aziende agricole “Casa Minelli” e “KeBio”, direttamente dall’Appennino Modenese e dalle colline di Gubbio, e all’azienda bio AmoreTerra conosceremo tutta la filiera di produzione che va dal campo al prodotto finito e confezionato. Infine con la Blogger di food Maura Bozzali, Cuoca vegana, impareremo come usare i grani antichi in cucina.

Rizzoli Galleria
Galleria Vittorio Emanuele II, Milano
giovedì 19 gennaio 2017 - ore 18.30

PROGRAMMA

"Che cosa sono i grani antichi?"
Matteo Lusiani, giornalista e responsabile editoriale di Verdi Radici

"Una risposta alle intolleranze al glutine"
Manuela Nobile, nutrizionista

"Un progetto di filiera tutto italiano per riscoprire i grani antichi"
Michele Lenge, responsabile dell'azienda AmoreTerra

"La storia di Casa Minelli, tre generazioni di agricoltori sull’Appennino Modenese"
Un responsabile dell’azienda agricola Casa Minelli

"La storia di KeBio, un’azienda di 500 ettari sulle colline di Gubbio"
Un responsabile dell’azienda agricola KeBio

"I consigli per preparare pane e focaccia di grani antichi fatti in casa"
Maura Bozzali, cuoca